top of page

Progetto eTwinning a. s. 2015/16

 

 

L’attività, che verrà debitamente presentata ai genitori per le opportune autorizzazioni, sarà condotta per l’intera durata dell’anno scolastico congiuntamente con il prof. David Bayne, docente di Religione della scuola inglese, St Robert of Newminster Roman Catholic School, Washington, Regno Unito.

Il progetto intende promuovere la dimensione europea nell’offerta formativa e favorire un partenariato pedagogico e didattico innovativo grazie all'applicazione delle TIC nell’ambito dell’IRC, con eventuali contribuiti interdisciplinari da parte dei docenti dei Consigli di Classe.

 

Il progetto, nel rispetto dei tempi, verrà regolarizzato nella piattaforma eTwinning che prevede per le scuole aderenti la realizzazione di uno spazio web (TwinSpace) in fase di rilancio.

 

Le attività avranno come comun denominatore il tema del Giubileo straordinario della Misericordia. Non si esclude un contatto diretto con il prof. David Bayne, che spesso viene in Italia per lavoro o per vacanza. La sua visita alle classi potrebbe essere un momento importante di questo progetto.

 

Il progetto utilizzerà il metodo Lepida Scuola, di tipo costruttivista, che, in una didattica per competenze anche in una visione personalista, prevede precise fasi di lavoro, accompagnate da un documento di narrazione, e potrà concludersi con un compito autentico in situazione. 

bottom of page